Le pale gommate di seconda mano e le garanzie
Prestazioni elevate nel lungo termine e sicurezza sono le caratteristiche principali che vengono ricercate in un mezzo da lavoro. Le pale per il movimento terra usate sono in grado di offrire queste garanzie a fronte di un costo d’acquisto ridotto rispetto ai mezzi di nuova generazione. Gli sviluppi degli ultimi anni, infatti, si sono concentrati molto sull’abbattimento dei consumi e sulle funzionalità accessorie senza apportare cambiamenti sostanziali in termini di affidabilità del mezzo e di potenza. In altri termini, si può dire che una tecnologia più datata cede il passo in termini di emissioni, ma assicura standard eccellenti per quanto riguarda la performance. Per entrare nel dettaglio del parco mezzi di Zacchi Trade, contattate lo staff e richiedete una consulenza.
Ambiti di applicazione delle pale: cingoli o gomme
Una volta deciso di acquistare un mezzo di seconda mano, occorre valutare bene le diverse opzioni. La scelta principale è fra mezzi cingolati o pale gommate. Se è vero che i primi hanno una forza di trazione superiore, il loro limite sta nella versatilità e nel costo degli spostamenti. Spesso, quindi, le imprese preferiscono far fronte alla spesa d’acquisto per le alternative su pneumatico. Queste sanno adattarsi meglio al lavoro di tutti i giorni e possono viaggiare sull’asfalto. Nel caso serva più potenza in aree sterrate è possibile noleggiare un modello con cingoli per pochi giorni.
Dimensioni del mezzo per il movimento terra
La stessa attenzione deve essere necessariamente dedicata alle dimensioni della pala gommata. Il mercato offre un ampio ventaglio di alternative che si distinguono in tre categorie principali: mezzi piccoli, medi e grandi (o giganti). Le macchine con dimensioni ridotte sono chiaramente più agili e permettono l’intervento anche in aree difficilmente accessibili. Dall’altro capo del parco mezzi, quelle giganti sono fondamentali per il lavoro in cava o in miniera dato che sono in grado di spostare grandi quantità di materiale in tempi brevi. La decisione dipende, come sempre, dalle esigenze specifiche dell’azienda.
Affidabilità delle pale gommate di seconda mano
Vale la pena dedicare qualche riga di più all’affidabilità dei mezzi di seconda mano. Malgrado siano stati impiegati per diversi anni in cantiere, questi macchinari vengono completamente revisionati da uno staff che vanta competenze solide in questa particolare branca della meccanica e dell’oleodinamica. Dagli elementi del telaio fino alla benna, dal motore agli impianti per la manovra: ogni aspetto viene attentamente curato per assicurare prestazioni eccellenti nel lungo termine.
Per maggiori dettagli sulle pale per il movimento terra usate, contattateci e fissate un appuntamento in sede