La funzione e le caratteristiche delle pale gommate CAT
Le operazioni di movimento terra sono interventi che richiedono tecnologie altamente prestazionali al fine di ridurre i tempi di lavoro. Le pale gommate sono macchinari funzionali per spostare e caricare il materiale sciolto. Dagli inerti fino alla neve, le principali case costruttrici si sono impegnate per progettare mezzi versatili e adatti al più ampio spettro di contesti così come soluzioni per condizioni specifiche. Il confronto con un tecnico è, quindi, fondamentale per la scelta della pala gommata più adatta. Lo staff di Zacchi Trade rimane a disposizione per illustrare i dettagli dei mezzi e della formula di noleggio.
Qualche consiglio per l’acquisto e il noleggio di pale gommate
Noleggio mini pale gommate: la versatilità
Il nolo dei mezzi di lavoro è indispensabile per tutti coloro che non vogliono farsi carico delle spese per l’acquisto dei macchinari. Inoltre, questa soluzione ti permette di non affrontare i costi d’acquisto nel caso in cui occorra una pala gommata specifica, per esempio per piccole operazioni di carico e movimentazione della terra in contesti con spazi limitati. Le mini pale sono macchinari di dimensioni ridotte che spesso trovano impiego in agricoltura. Grazie al volume limitato, riescono a muoversi con agilità e a ridurre il numero di operazioni che devono essere svolte manualmente.
Pale gommate giganti, cingoli e contesti operativi
Un aspetto altrettanto importante nella scelta del mezzo più adatto è l’impiego che si prevede questo abbia. Se l’impresa ha l’esigenza di utilizzare la pala anche sull’asfalto (ad esempio, per la rimozione della neve), allora gli pneumatici sono la soluzione migliore. Diversamente, nel caso in cui la macchina è impiegata solo in cantiere, i cingoli gommati possono essere più funzionali dal momento che si distinguono per la migliore trazione e potenza. Va da sé che, è necessario considerare con attenzione anche il volume e la portata di carico.
Sistema di sollevamento dei carichi e gestione
Infine, è bene distinguere fra sistemi di sollevamento radiale e verticale. Il primo impianto è ideale per spostare i materiali all’altezza del camion con pianale e nei lavori con un raggio-medio d’azione. Le pale verticali hanno, invece, una capacità di sollevamento maggiore. Anche in questo caso, la decisione è, dunque, influenza dalle applicazioni previste. Inoltre, i costi di manutenzione giocano un ruolo cruciale nel trade off per la scelta.
Per informazioni e per decidere quale pala gommata noleggiare, confrontati con i nostri tecnici