Pompe idrauliche: funzionamento a circuito aperto o chiuso
Le pompe idrauliche sono dispositivi che hanno la capacità di trasformare l’energia manuale, elettrica o elettrica/termica in energia idraulica. Queste vengono installate sui macchinari da lavoro per svolgere qualunque tipo di attività che richieda la movimentazione di carichi pesanti. Dalla trazione di grandi portate fino ai mezzi per l’agricoltura, la scelta include decine di alternative che si adattano alle diverse esigenze dei clienti. Lo staff di Zacchi Trade rimane a completa disposizione per entrare nel merito dei prodotti così come per la manutenzione pompe idrauliche.
Pompe idrauliche elettriche e manuali
La prima distinzione che occorre fare quando di parla di pompe oleodinamiche è quella fra modelli elettrici e manuali. Le pompe idrauliche manuali sono soluzioni leggere e compatte che riescono a garantire prestazioni eccellenti su sistemi di carico per portate limitate. Il mercato attuale propone alternative che si distinguono per il sistema di funzionamento a due velocità capace di ridurre drasticamente il numero di pompate e, dunque, lo sforzo dell’operatore. Inoltre, sono stati perfezionati i sistemi di sicurezza in caso di sovraccarico. Per prestazioni più elevate e mezzi di movimento terra di grandi dimensioni, vengono utilizzate le pompe ad azionamento elettrico o termico di nuova generazione. Queste soluzioni consentono all’operatore di rimanere nella posizione di guida del veicolo e sono in grado di sopportare carichi elevati.
Pompe a pistoni assiali o radiali
Una seconda distinzione importante è quella che corre fra pompe assiali o radiali. I sistemi a pistoni assiali lavorano in ambienti a media e alta pressione, sono adatti a utilizzi mobili e stazionari. A seconda del modello, possono avere un comando meccanico diretto, o idraulico, o proporzionale oppure on-off. Il mercato include prodotti che si distinguono per prestazioni elevate, densità di potenza e funzionalità. Le pompe pistoni radiali sono in grado di assicurare il funzionamento a valori di pressione eccellenti. I pistoni sono dei cilindri interni sono installati in un albero centrale che genera movimento di pompaggio. Il confronto con un tecnico è indispensabile per valutare l’alternativa più adatta a seconda delle esigenze e per ricevere una consulenza sui dispositivi.