Riparazione escavatori : obbligo di assoluta rapidità di intervento.
L’escavatore è la macchina movimento terra per antonomasia. La sua presenza in cantiere è fondamentale per eseguire i principali lavori di preparazione del terreno ed esecuzione dei lavori più importanti come scavi, carichi di materiali e detriti, compattamento terra ecc. In caso di guasto, la riparazione escavatori diventa indubbiamente un’attività che va eseguita tempestivamente al fine di limitare la perdita di giornate di lavoro e rispettare i tempi di consegna.
Chi può riparare un escavatore in avaria?
Gli escavatori sono macchine estremamente pesanti e robuste. Tuttavia durante il corso dei lavori in cantiere, le macchine movimento terra possono subire incidenti o guasti che comportano fermo macchina di durata differente in base alla causa dell’avaria ed alla velocità di riparazione.
La riparazione di un escavatore può essere affidata unicamente ad una ditta specializzata con meccanici qualificati a portare a termine l’intervento, possibilmente nel minor tempo possibile.
Altri importanti criteri di valutazione nella scelta della ditta di riparazione per un veicolo escavatore sono :
- Vasto assortimento di ricambi e parti di ricambio mezzi movimento terra
- Esperienza pluriennale nel settore delle riparazioni
- Possibilità di accertamento della tipologia di guasto tramite sistemi di diagnostica computerizzata
- Officina attrezzata e di dimensioni adeguate ad espletare la riparazione di più mezzi contemporaneamente
- Noleggio attrezzatura e macchine di movimento terra sostitutive durante la riparazione
- Possibilità di assistenza e riparazione con unità mobili direttamente presso il cantiere
- Possibilità di consegna pezzi di ricambio in tempi ridotti
- Capacità di carico e trasporto escavatori con mezzi propri
Assistenza in cantiere : un criterio indispensabile
Considerando i luoghi di lavoro degli escavatori e il peso degli stessi, trasportare un escavatore guasto fino all’officina di riparazione è un’attività che può richiedere tempo e spese di trasporto non indifferenti. Talvolta gli stessi escavatori non riescono ad essere trasportati in quanto si sono guastati durante il lavoro in luoghi di difficile accesso e pertanto non possono essere caricati. Ecco perché la possibilità da parte della ditta di riparazione di fornire assistenza direttamente sul posto del guasto è un valore aggiunto non indifferente e, in alcuni casi, un criterio di scelta d’obbligo.
Una corretta manutenzione
Prevenire è meglio che riparare! Affidarsi ad una officina specializzata per una corretta e periodica manutenzione è più che mai opportuno nel caso in cui si vogliano evitare inutili spese di riparazione e perdite di giornate lavorative e introiti dovute a ritardi rispetto ai termini di fine lavoro precedentemente concordati con il cliente a causa di guasti dovuti alla mancanza di adeguata manutenzione o per manutenzioni non eseguite correttamente. Revisionare regolarmente i mezzi è senza dubbio quanto mai utile e necessario.
Per una corretta manutenzione occorre rivolgersi ad una azienda con personale esperto e qualificato che sia in grado di controllare con competenza e precisione la macchina escavatrice. Per questo motivo l’aggiornamento tecnologico costante dei manutentori è altresì importante.
Presso Zacchi Trade puoi trovare un’officina di oltre 1000 metri quadrati perfettamente attrezzata e un team competente di meccanici qualificati che può eseguire riparazioni di qualsiasi tipo su macchine movimento terra: contattaci!