5 consigli per acquistare macchine movimento terra usate in sicurezza
Acquistare macchine movimento terra usate non è semplice come si può pensare, non basta essere nel settore e conoscere bene mezzi come escavatori, caterpillar o pale gommate, sono necessari degli accorgimenti su dove e come cercare il nostro venditore, piccoli accorgimenti che possono fare la differenza tra un buon affare e una truffa bella e buona.
Acquistare direttamente in azienda oppure online
E’ possibile acquistare macchine movimento terra usate in aziende specializzate oppure direttamente online da aziende e privati. I vantaggi di cercare questi macchinari in rete è sicuramente la maggiore scelta e i prezzi competitivi, ma è più possibile incappare in situazioni poco chiare o addirittura ingannevoli.
Acquistare un mezzo di tale e grandezza e costo direttamente in azienda può portare dei vantaggi innegabili: poter visionare il macchinario con l’ausilio di personale specializzato, poter usufruire, dove sia possibile, di servizi di manutenzione e interventi a guasto dalla stessa ditta, poter verificare la competenza di chi ha usato/posseduto la macchina prima di noi.
Verificare lo stato della macchina
Quando si acquista online può accadere che distanze molto grandi non permettano di verificare lo stato della macchina, diversamente recarsi in una azienda del nostro territorio permette di farci un’idea sullo stato di usura effettivo, poter verificare i documenti del mezzo, contrattare faccia a faccia per il prezzo.
Valutare l’effettivo valore in termini di denaro
Dietro un prezzo troppo basso potrebbe esserci una truffa, nello stesso tempo nessuno è disposto a spendere più del dovuto. Prima di decidere quale sia il prezzo giusto per ciò che stiamo cercando facciamoci un giro online e offline informandoci sul valore, e quindi il prezzo giusto, di una macchinario movimento terra usato.
L’età del macchinario, lo stato di usura,il luogo dove è stato riposto mentre era inattivo sono tutti elementi da considerare sinergicamente. Infatti la macchina potrebbe essere un po’ vecchia ma essere stata usata pochissimo e riposta con cura in un capannone oppure avere meno anni dell’altra ma aver lavorato molto per poi essere abbandonata alle intemperie fino al vostro arrivo.
Acquistare da chi ha un’officina e può garantire il buon funzionamento del mezzo
Acquistare in officina permette di avere la tracciabilità di chi ha posseduto il mezzo, capire che uso se ne è fatto ecc. ecc. inoltre le officine come le concessionarie garantiscono sul buon funzionamento del mezzo percéè controllato da loro.
Di solito queste officine si occupano anche di manutenzione e riparazione a guasto, vendere mezzi che non sono in buono stato non è un ottimo biglietto da visita.
Considera l’idea di acquistare solo componenti usati
Quando si possiede già una macchina movimento terra che inizia a perdere colpi prima di pensare a comprarne un’altra possiamo rivolgerci ad officine specializzate per vedere se non sia possibile sistemarla sostituendo dei componenti. In molte officine è possibile far installare componenti usati ma garantiti.
Zacchi Trade si occupa di vendita e manutenzione di macchine movimento terra da molti anni,vieni a conoscere la nostra azienda!